Masterclass di livello e Casting per gli Allievi delle Muse 29 gennaio 2017

Home » Rassegna stampa
domenica 29 gennaio 2017
– Il Tirreno- PIOMBINO- Masterclass di livello e casting per gli allievi
Il Tirreno – di Francesca Lenzi – PIOMBINO.
Masterclass di livello, una serata in ricordo di Niki Giustini, partecipazione a casting e opportunità professionali e richieste del format fuori dalla Toscana. A tre anni di distanza dalla nascita, l’associazione “Le Muse”, accademia arti e spettacolo creata da Gianna Martorella, traccia un bilancio dell’attività svolta che non può essere che positivo, presentando inoltre la programmazione dei prossimi mesi.
Spettacolo per Niki Giustini. È fissata per il prossimo 28 aprile, al teatro Metropolitan di Piombino, una serata in memoria di Niki Giustini, l’attore e comico toscano recentemente scomparso, il cui ricavato andrà in beneficenza alla famiglia dell’artista. All’evento, patrocinato dal Comune, e condotto da Gianna Martorella e Neri Marcorè, saranno presenti amici e colleghi imitatori di Giustini, tra i quali Graziano Salvadori, oltre a Michele Mirabella e Giancarlo Magalli.
Probabilmente ci saranno anche Marco Masini e Giorgio Panariello. Masterclass. L’associazione di Gianna Martorella, che conta circa 70 allievi, da 12 ai 50 anni, provenienti da tutta Italia, oltre ad avere insegnanti esperti nelle varie discipline, vanta collaborazioni con nomi eccellenti nello spettacolo.
Recente è proprio l’avvio di un’intesa con Neri Marcorè, «che, di là dalla serata in ricordo di Niki – spiega Gianna Martorella – verrà a trovarci spesso per fare stage con i ragazzi». Oltre a Marcorè, molti e noti i nomi di chi è stato e sarà ospite. Già protagonista di un incontro è stato Andrea Roncato. Oggi sarà la volta di Roberto Alpi, conosciuto per l’interpretazione di Ettore Ferri in “Centovetrine”, che trascorrerà l’intera giornata nella sede delle Muse all’Hotel Phalesia; il 26 febbraio arriverà l’attore Lino Guanciale, mentre altri personaggi hanno confermato la propria presenza nei prossimi mesi.
Tra questi: Paolo Genovese, Lina Sastri, Eleonora Giorgi, Giulio Scarpati, Luca Ward, Giovanni Veronesi. «In questi tre anni siamo cresciuti – continua Martorella – e anche il percorso didattico si è arricchito. Sono tanti e prestigiosi i nomi dello spettacolo che collaborano con noi, e alcuni allievi sono già stati ingaggiati per spot, film, fiction e quant’altro; Tecla Insolia, nostra giovane studente, appena 13enne ne è un esempio». Il riferimento va alla trasmissione televisiva di Canale 5 “Pequeños gigantes”, condotto da Belen Rodrigues, alla quale la giovanissima piombinese partecipò l’anno scorso. Agenzia di management.
L’idea di non limitare l’accademia alla sola formazione sta nel progetto di una vera e propria agenzia, in collaborazione con la MaMa Communication, agenzia di produzione cinematografica con sede a Roma, di Antonio Lange e Simone Terranova, insegnanti presso Le Muse.
«In linea con l’idea di una scuola a 360 gradi, che non guardi solo alla formazione, vogliamo che i nostri ragazzi possano essere rappresentati e tutelati in opportunità concrete di lavoro – spiega Gianna Martorella – Oltre a Tecla Insolia, alcuni allievi saranno in prima linea nei casting per “Fuori sede”, commedia attualmente in fase di pre-produzione».
«Le Muse sono una bellissima realtà, che promuove cultura, anche grazie al sostegno dei privati – afferma l’assessore Paola Pellegrini – L’accordo con l’hotel Phalesia consente infatti all’associazione di avere una sede riconosciuta e allo stesso tempo all’albergo una garanzia di presenze e lavoro, oltre alla qualificazione della struttura».
Corsi e insegnanti. I corsi presenti all’accademia piombinese sono: canto individuale, musical, cinema, doppiaggio, laboratorio di recitazione, danza e scrittura musicale. Questi gli insegnanti: Luca Pitteri, Giò Di Tonno, Marco Vito, Antonio Lange, Simone Terranova, Marco Falaguasta, Piero Moriconi, Ida Sansone, Renzo Campagnoli.
Tutti gli incontri avranno come sede l’hotel Phalesia. – Info: segreteria.giannamartorella@gmail.com – oppure mobile +39 339 3686454. Ufficio stampa Comune di Piombino