Convegno a Ravenna fra i nomi eccellenti l’imitatrice Gianna Martorella, ideatrice dell’Associazione Le Muse. 20 novembre 2015

Set / 03

Il Tirreno EDIZIONE PIOMBINO-ELBA

Gianna Martorella insegna e imita Patty Pravo

20 novembre 2015

CONVEGNO A RAVENNA

PIOMBINO. Un importante convegno sulla Voce Artistica a Ravenna ha visto fra nomi eccellenti dello spettacolo anche l’imitatrice piombinese Gianna Martorella, ideatrice dell’Associazione Le Muse. A presentare le giornate a tema Franco Fussi, foniatra di grande fama, a cui si sono affidati personaggi come il tenore Andrea Bocelli.

Nell’occasione la Martorella ha portato la sua testimonianza come esperta nell’uso e trasformazione della voce. Nella giornata conclusiva, dopo un primo intervento di Franco Fussi, che ha spiegato l’uso della voce e le varie modalità di modulazione e trasformazione dal punto di vista organico e tecnico, si è svolto il vero talk show, in cui Gianna Martorella, Flavio Insinna e Giulia Luzzi, si sono alternati nel racconto delle loro esperienze: in particolare l’imitatrice ha parlato della “Voce di imitazione”, descrivendo la sua attività in Rai e nei teatri e, rispondendo alle varie domande poste dal professor Fussi ( che ha in programma uno stage sull’impostazione della voce a Piombino, nell’ambito dei corsi organizzati dall’Accademia dell’Associazione Le Muse), ha trattato argomenti come il cambiamento della voce nell’interpretazione dei vari personaggi, la scelta di un determinato artista da imitare, le varianti vocali e i trucchi del mestiere..

Tra gli ospiti presenti al convegno cantanti, attori, conduttori fra cui Michele Mirabella, ma anche medici e chirurghi. Una giornata di grande successo, in cui Gianna Martorella è stata una delle protagoniste più acclamate, confermando le sue qualità e il suo talento anche grazie alla proiezione di un bel filmato dove imitando Patty Pravo si è esibita cantando in sincronia con un video che riprendeva un’esibizione della cantante.

× VUOI PARLARE CON NOI?